Micro needling
é un trattamento che consente di stimolare la produzione di collagene ed elastina a livello del derma cutaneo, consiste nel trattare la pelle con appositi microaghi al fine di indurre uno stimolo cellulare che incrementi la produzione di collagene ed elastina.
l trattamento consente un ringiovanimento cutaneo, un miglioramento della luminosità e della compattezza della pelle, l’attenuazione delle piccole rughe delle guance, della regione perilabiale, delle cicatrici da acne, delle smagliature.
Il micro needling medico è sicuro grazie all’utilizzo di aghi monouso che creano sulla cute dei microfori. Per effetto del microtrauma, si liberano nella pelle i fattori della coagulazione e molte citochine pro infiammatorie, con una reazione di richiamo cellulare, riparazione e formazione di nuovo collagene a livello del derma. Per ottenere risultati ottimali occorre attuare un numero di sedute che varia a seconda della tipologia di inestetismo che si deve trattare, nelle cicatrici da acne i risultati sono permanenti, nel ringiovanimento cutaneo occorre ripetere il trattamento a causa dell’invecchiamento cutaneo. Dopo il ciclo di sedute il paziente avrà la pelle rigenerata grazie all’attivazione del fibroblasto.
Terminata la seduta di micro needling il paziente presenta un lieve arrossamento per qualche ora.
Il trattamento può essere associato ad altre terapie di medicina estetica, il medico attua una visita preliminare per stabilire la tipologia di protocollo da attuarsi.